giovedì 2 ottobre 2014

Istanbul: itinerario

Il mio viaggio a Istanbul è iniziato ancora prima di decidere la data di partenza, per la precisione è il dicembre 2013 (sembra un secolo fa!) quando su instagram vedo delle foto stupende di Istanbul.
Causa mia ignoranza non avevo mai considerato la Turchia come un luogo da visitare, mi vergogno molto per questa mia carenza, ma ho rimediato!
Controllo il prezzo dei voli e scopro che sono alla nostra portata e anche molto comodi, perchè possiamo partire dall'aeroporto di Torino, poi controllo il costo degli alberghi e anche questi sono fattibili.
Come vi ho detto siamo a dicembre quando inizia la programmazione entusiasmante e estenuante di questo viaggio, a febbraio finalmente prenoto i biglietti dell'aereo e la camera, nei mesi successivi stilo itinerari o come li chiamerà Stefano "marce", perchè sono talmente fitti da essere improponibili e ahimè me ne accorgerò sul luogo quando dovrò ridimensionarli di molto!

In questo primo post riporterò quello che è stato il nostro itinerario, con un assaggio di alcune foto. 

1° GIORNO

Arriviamo a Sultanhamet verso le sei di sera, trolley al seguito attraversiamo l'ippodromo e ci dirigiamo verso il nostro hotel che si trova vicino all'Arasta Bazar, alle spalle della Moschea Blu. Siamo trepidanti, non vediamo l'ora di iniziare ad assaporare la città, già ne respiriamo l'atmosfera così diversa dall'Italia.

Santa Sofia di sera!

L'obelisco dell'Ippodromo.





































Diario di Viaggio: primi incontri con Istanbul

2° GIORNO

Giornata lunga in cui abbiamo visitato la Moschea Blu, l'Arasta Bazar, il Museo del Mosaico, Santa Sofia, la Cisterna Basilica e infine prima esperienza al Gran Bazar, che ci ha portati fino al Bazar delle Spezie per un nostro errore. Il Bazar delle Spezie e il porto non erano in programma per quel giorno, ma ci siamo persi e ci siamo ritrovati lì!



Moschea Blu
Interno moschea blu




Arasta Bazar

Mosaico all'interno del museo dei mosaici

Interno Santa Sofia

Cisterna Basilica


Soffitto Cisterna Basilica
Ora nella cisterna basilica ci sono anche i pesci!


Bazar delle Spezie

3°GIORNO

Mi sveglio con un forte mal di gola, debolezza e tutto il resto e così riesco solo a fare la visita al Palazzo Topkapi. Il palazzo con l'harem e i bellissimi giardini, ci tengono impegnati dal mattino fino al primo pomeriggio! Poi di corsa in albergo a riposarmi :(
La sera riesco a passeggiare fino al porto, dove vediamo la stazione dell'Orient Express e la locomotiva a vapore.

Palazzo Topkapi

Stanza della madre del Sultano nel harem

Locomotiva a vapore del treno Orient Express

Interno stazione Orient Express


4°GIORNO

Percorriamo le mura teodosiane prima fino alla chiesa di San Salvatore in Chora e poi fino alla moschea di Eyup, che si trova alla base della collina PierreLoti! Ritorniamo a piedi fino al porto, dove visitiamo la Moschea Nuova.

Mura teodosiane

Cupola nella chiesa di San Salvatore in Chora


Moschea di Eyup: nel distretto di Eyup

Collina Pierreloti

Interno Moschea Nuova






































5°GIORNO

Facciamo un salto in un grande centro commerciale, poi visitiamo piazza Taksim, Istikal Caddesi e la torre di Galata.

Monumento di piazza Taksim

Tram rosso

Chiesa di Sant'Antonio

Torre di Galata











































































































































6° GIORNO

Escursione bellissima sull'isola di Buyukada, la più famosa tra le Isole dei Principi. Posto stupendo, finalmente dopo tanti giorni ci lasciamo letteralmente alle spalle la città, per immergerci nella natura. La lunga camminata sull'isola ci conduce al monastero di San Giorgio!

Caratteristica casa in legno e calesse, unico mezzo permesso sull'isola

Monastero di San Giorgio

In cima alla collina dove si erge il monastero, dopo una lunghissima e sudatissima camminata in salita per un km circa, siamo ripagati da questa spettacolare veduta
7°GIORNO

Altra escursione, il tour sul Bosforo, che ci porterà alle "porte" del Mar Nero ovvero alla fine dello stretto, con sosta nel paesino di pescatori: Anadolu Kavagi. Qui abbiamo potuto visitare i resti del castello bizantino.

Castello bizantino, fotografato dal traghetto

Veduta sul Mar Nero, fine dello stretto del Bosforo
8° GIORNO

L'ultimo giorno decidiamo di dedicarlo interamente allo shopping e lo trascorriamo quasi interamente nel Gran Bazar, ma distraendoci abbiamo saltato perso la fermata di tram a cui scendere ed è stata una vera fortuna perchè abbiamo potuto ammirare i resti del foro di Teodosio!

Foro di Teodosio

Interno Gran Bazar

9° GIORNO

Ultimo saluto a questa meravigliosa città e via verso l'aeroporto di Ataturk!

Spero che questo primo assaggio di Istanbul vi sia piaciuto! Per qualsiasi informazione potete contattarmi anche in privato o lasciare un commento qui sotto, mi farebbe davvero piacere rendermi utile per chi ha deciso di recarsi in questo paese così diverso dal nostro, ma allo stesso tempo così familiare!

Per chi invece ci è già stato, cosa ne pensate?

Qui potete trovare le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio:
http://manciatediemozioni.blogspot.it/2014/10/informazioni-pratiche-per-organizzare.html

Nessun commento:

Posta un commento